Da 172 anni per un forte asse nord-sud
Bahnhof Altdorf
Viadukt Ceneri-Nordportal
Basel
Bahnhof Bellinzona
Bahnhof Brugg
Einfahrt Bahnhof Luzern
Bahnhof Arth-Goldau

Comitato del San Gottardo: Per un trasporto efficiente ed ecologico sull'asse del Gottardo

Notizie

Comitato esecutivo affronta l’attuazione della Strategia 2030

25. Agosto 2025

Il Consigliere di Stato e Presidente del Comitato Fabian Peter e il suo Comitato esecutivo stanno affrontando l’attuazione della nuova Strategia 2030.

altro…

La nuova strategia del Comitato del San Gottardo mira a raccogliere l’eredità storica e a continuare la trasformazione dell’asse del San Gottardo: Con una mobilità affidabile, efficiente e a basse emissioni. Le esigenze delle persone lungo l’asse sono sempre al centro delle nostre azioni.

Volume del traffico merci ferroviario in calo

20. Agosto 2025

Il Governo federale pubblica le cifre chiave del 2024 per il trasporto merci transalpino attraverso la Svizzera.

altro…

Il trasporto merci su strada transalpino è aumentato nel 2024 rispetto all’anno precedente: Il numero di viaggi effettuati da veicoli pesanti attraverso le Alpi svizzere nel 2024 è stato di 960.000. Questa cifra rappresenta circa 44.000 viaggi o +4,8% in più rispetto all’anno precedente. Un totale di 25,7 milioni di tonnellate è stato trasportato su rotaia attraverso i due valichi alpini svizzeri San Gottardo e Sempione nel 2024. Ciò rappresenta un calo del -3,7 % o -976.000 tonnellate rispetto all’anno precedente. La tendenza al calo dei volumi di trasporto ferroviario osservata dal 2022 è quindi proseguita nel 2024. Leggi il rapporto completo

Cambio di ufficio

30. Giugno 2025

Christoph Zurflüh di Trafiko AG assume la direzione del Comitato del San Gottardo, che ha 172 anni.

altro…

Il passaggio di consegne ufficiale ha avuto luogo nel giugno 2025, in occasione dell’Assemblea Generale Annuale nella Landratssaal di Stans. Il precedente Amministratore Delegato, Hans Peter Vetsch, si è congedato. Insieme al Consiglio Direttivo – Fabian Peter (Presidente, Consigliere Cantonale LU), Esther Keller (Consigliere Cantonale BS), Therese Rotzer (Consigliere Cantonale NW), Michele Rossi (Camera di Commercio del Ticino) e Florian Röthlingshöfer (Direttore dei Porti Svizzeri del Reno) – e ai soci, il nuovo ufficio mira a dare nuovo impulso al trasporto ferroviario sull’asse nord-sud. Con le gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri, sono già stati raggiunti traguardi significativi. Tuttavia, rimangono delle sfide fondamentali, come i collegamenti internazionali e il trasferimento del trasporto merci su rotaia.